Teatrostudio

Perché iscriversi a TeatroStudio?

Per amore solo per amore… “E che dovrei fare? Fare come l’edera che lecca la scorza del tronco dell’albero cui si avvinghia invece di salire con le mie forze?” si chiede Cirano nell’immortale capolavoro di Rostand. Fare teatro ed alimentare la fiammella della propria sensibilità attraverso la recitazione, il movimento del corpo – inteso come disciplina di autoconoscenza (scopriremo di avere muscoli mai usati) e dunque delle possibilità espressive che vadano al di là della parola -, lo studio dei grandi autori che dalla tragedia ai giorni nostri hanno alimentato la grande storia di questa “Grande Magia” (E.De Filippo), incursioni e relazioni importanti con il cinema, la pittura, la fotografia, la letteratura, contribuirà per riprendere il concetto di Rostand a farci salire con le nostre forze, a salire da soli. Per amore del teatro e delle sue raffinate tecniche che possono consentirti di esprimere compiutamente la tua sensibilità, la tua intelligenza e le tue potenzialità. Per amore dell’arte in tutte le sue manifestazioni tradizionali e multimediali. Il Teatro è un’arte che al di là del suo innegabile fascino, possiede la capacità di assicurare a chi la pratica tante possibilità di crescita umana e culturale, per non parlare delle indubbie competenze utili ad un futuro inserimento lavorativo nel mondo dello spettacolo e non solo. Recitazione, corretta pronuncia, movimento del corpo, canto, psicotecnica, recitazione in versi, doppiaggio, scherma, storia dello spettacolo, e poi saggi spettacolo di medio percorso e di fine anno, sono le discipline che i nostri studenti praticheranno da novembre a fine giugno. Fare teatro è un esercizio di arricchimento della propria persona nel verso culturale dell’accezione e dunque della crescita umana complessiva.

Formazione

L’attività di formazione della Solot Compagnia Stabile di Benevento, svolta negli ultimi 26 anni, ha portato, attraverso le collaborazioni con professionisti del settore sempre più validi, ad un definitivo consolidamento del progetto di laboratorio TeatroStudio che è diventato “Scuola di recitazione della città di Benevento”: Teatro come momento di crescita e arricchimento culturale personale, Teatro dove le passioni, i sentimenti, le emozioni, si incrociano, si afferrano, si accarezzano, si conoscono e si amano; Teatro che stimola e alimenta il piacere di trovarsi e incontrarsi valorizzando l’immaginazione e la creatività delle personalità individuali e di gruppo, dove le tecniche incontrano il gioco.

SCARICA SCHEDA ISCRIZIONE

TeatroStudio Laboratorio teatrale per ragazzi dai 16 ai 26 anni Docenti: Michelangelo Fetto, Antonio Intorcia
  • Michelangelo Fetto
  • Tonino Intorcia
  • Michelangelo Fetto

    Michelangelo Fetto

    Diplomato in recitazione nel 1987 al Laboratorio Teatrale Maloeis si è formato con artisti del calibro di Antonio Casagrande, Giacomo Colli, Giovan Battista Diotaiuti, Dante Biagioni, Tonino Pierfederici. Comincia il percorso professionale fondando la Solot Compagnia Stabile di Benevento e ricoprendo i ruoli di attore, poi regista ed infine autore condividendo esperienze importanti con artisti di rilievo come Ugo Gregoretti, Marina Confalone, Francesco Silvestri, Fulvia Carotenuto, Mariano Rigillo, Nello Mascia, Pietro Bontempo, Mario Maranzana, Cloris Brosca, Mauro Di Domenico, Eduardo Tartaglia, Antonio Damasco, Stefano Piacenti, Ludovica Modugno, Gigi Angelillo, Rosario Giglio, Pierluigi Iorio, Massimo Pagano. E’ direttore artistico della ventennale stagione teatrale “Obiettivo T – Comico italiano” ed ideatore e coordinatore artistico del Festival Internazionale di teatro universitario “Universo Teatro” oltre che co-fondatore del CUT dell’Università degli Studi del Sannio. E’ direttore artistico di Teatro Studio scuola di recitazione della città di Benevento, attiva sul territorio dal 1993, dove tiene corsi di recitazione. Ha svolto nelle scuole di ogni ordine e grado progetti Pon e laboratori di recitazione. Ha lavorato per undici anni a corsi di teatro presso la Casa Circondariale di Benevento.
  • Tonino Intorcia

    Tonino Intorcia

    Attore e organizzatore di eventi culturali e di spettacolo. Fra i fondatori della Coop. Solot Compagnia Stabile di Benevento, ne ricopre il ruolo di amministratore delegato; è condirettore di “TeatroStudio” Scuola di Recitazione della Città di Benevento e di “Obiettivo T”; è organizzatore generale di “Universo Teatro” la cui direzione artistica è ricoperta da Ugo Gregoretti; Coordinatore didattico in master II livello management dello spettacolo; è stato fondatore del CUT dell’Università degli Studi del SAnnio. Lavora nel campo della didattica teatrale da 25 anni, collaborando con la SDA Bocconi e con la Casa Circondariale di Benevento. Ha lavorato nel ruolo di attore – tra gli altri – con Ugo Gregoretti, Peter Greenaway, Mariano Rigillo, Luigi De Filippo, Nello Mascia.
  Struttura del Corso

Le lezioni avranno inizio il 5 novembre, la frequenza è obbligatoria con un impegno minimo pomeridiano di 2 ore giornaliere il lunedì e mercoledì. Le materie base di insegnamento sono: recitazione, regia, dizione, tecniche corporee, cinema e teatro; nel corso dell’anno saranno programmati degli stages tenuti da prestigiosi professionisti del teatro e del cinema italiano ed europeo. Al termine dei 3 anni di corso viene rilasciato un Attestato di Partecipazione. I corsi si svolgeranno presso il Mulino Pacifico di Benevento.