SOLOT SCUOLA

locandina-mulino-scuolaSOLOT SCUOLA” nasce, seppure con le diverse denominazioni che si sono susseguite negli anni, nel 1991, dall’esigenza della Solot Compagnia Stabile di Benevento, realtà artistica attiva sul territorio sannita da trent’anni,  di coinvolgere direttamente  i dirigenti e i docenti delle scuole di ogni ordine e grado, nella programmazione di una rassegna teatrale dedicata agli studenti.

Teatro come medium agile ed efficace per la trasmissione della memoria e della conoscenza, intese come bene comune e non come costruzioni oggettive. Teatro, quello proposto dalla Solot per le scuole, che si anima però, anche in caso di spettacoli costruiti su tematiche storiche, di un elemento fondamentale: il senso del comico. Il riso contiene sempre un pensiero di appartenenza e d’intesa, che attiva nei giovani spettatori la percezione di sé stessi in quanto parte di una comunità, è l’indizio che il racconto accade in un contesto relazionale vivo, è il sapore necessario per ogni riflessione che si rispetti.

La rassegna risponde alle esigenze delle scuole di ogni ordine e grado con un ventaglio di spettacoli di vario genere, che vanno in scena ciclicamente durante l’anno accademico.

Clicca qui per scaricare il programma solot scuola 2018/19