Michele Salvezza

MicheleSalvezzaRegista, sceneggiatore e montatore. Ha studiato regia presso la Scuola di Cinema “Pigrecoemme” e successivamente ha seguito un corso di filmaker in pellicola alla New York Film Academy.

Nel 2007 ha curato la regia, la sceneggiatura e il montaggio del cortometraggio “Dòn”, vincendo la tappa di Roma del 48HourFilm Project nelle categorie miglior film, miglior regia e miglior sceneggiatura, arrivando poi secondo nella finale mondiale in California e ottenendo così la proiezione allo Short Film Corner durante il festival di Cannes oltre che la distribuzione internazionale nel dvd che raccoglie i migliori corti dell’edizione 2007. Nel 2008 ha partecipato alla nuova edizione del 48hourfilm project a Roma con il corto Waiting for Solozzo che ha vinto il premio per la miglior interpretazione femminile.

Nel 2009 ha realizzato il cortometraggio Numero 5 che è stato premiato per la qualità tecnica dalla rivista Tuttodigitale durante il 48 Hour Film Project Roma 2009. Nel 2010 ha partecipato al concorso “Action for Women” con il corto “Sounds of Life”, risultando 3° su oltre 500 cortometraggi di registi provenienti da tutta Europa e vincendo uno stage di 8 settimane presso il Centro Sperimentale di Cinematografia a Roma.

Sounds of life è stato inoltre premiato al 4° Festival Filoteo Alberini per il miglior montaggio, la miglior fotografia e la miglior colonna sonora e ha vinto il premio della critica al Festival EfeboCorto 2010.

 Dal 2007 ad oggi ha realizzato diversi videoclip musicali tra i quali “La storia del perdente” per il gruppo “La Resisitenza”, che è giunto in finale sia al PIVI che al PVI, due tra i più importanti concorsi per videoclip indipendenti in Italia e ha vinto il Marte Live 2009 a Roma