gennaio, 2016

13gen(gen 13)16:3015(gen 15)19:30LABORATORIO PER UN TEATRO COMICO

more

Dettagli

ATS Motus/Solot
presenta
LABORATORIO PER UN TEATRO COMICO
a cura di Daniele Parisi
13-14-15 gennaio 2016 dalle ore 16.30 alle 19.30 al Mulino Pacifico
Il comico è rigidità di meccanismo, diceva Bergson.
Cosa intendeva quando parlava di rigidità e a quale meccanismo faceva riferimento?
E’ possibile indagare su quelli che sono i meccanismi della comicità cercando di creare un linguaggio nuovo, contemporaneo, lontano da quelli che sono da anni gli schemi imposti dalla televisione?
Che cosa è un personaggio comico?
Quali sono i punti di partenza?
Cosa si intende quando si dice tempo comico?
Che cosa è l’ascolto in scena?
L’ascolto del pubblico?
Ecco, dunque, la finalità del laboratorio, indagare insieme e lavorare sugli strumenti dell’attore per la creazione di un linguaggio che riporti dignità e valore ad un arte che per anni è stata denigrata e considerata di serie B da certa intellighenzia: l’arte comica.
La nostra tradizione, che parte dalla commedia dell’arte, vanta attori e autori che hanno scritto pagine memorabili della storia del teatro e del cinema nostrano.
Il punto di partenza di questi autori era considerare il comico mai come un fine, ma come un mezzo per creare storie in grado raccontare un’epoca, mettendo il punto sulla crisi, sulla contraddizione e talvolta sulla disperazione dell’animo umano.
Lo stesso Martin Esslin, a proposito del teatro dell’assurdo, considerava il comico come un elemento fondamentale per una drammaturgia che raccontava l’annichilimento di una società che ancora sentiva addosso l’eco dei crimini nazisti.
Come raccontare dunque le nevrosi della nostra epoca?
E’ possibile farlo ancora con lo strumento della comicità?
Nel corso del laboratorio, analizzeremo gli strumenti e le possibilità dell’attore in scena, partendo da testi scritti e non, rifacendoci alla tradizione e tentando nuove strade.
Ciascun partecipante dovrà portare una scena dialogata in coppia (con un altro attore del corso) o un monologo a scelta.
I testi potranno essere originali o tratti da una commedia nota.
Anche composizioni inedite, composte dall’attore che parteciperà al corso, saranno ben accette e diverranno materiale di studio, di confronto.
Lo Stage è aperto a tutti al costo di €. 100,00
Per informazioni chiamare il numero 0824 47037 o inviare una mail a info@solot.it
www.solot.it

Quando

13 (Mercoledi) 16:30 - 15 (Venerdi) 19:30

Location

Mulino Pacifico

via Appio Claudio