maggio, 2016

13mag20:30IL CAMPO DEL MALE

more

Dettagli

13 maggio 2016 ore 20,30

PEPPE DE VINCENTIS

IL CAMPO DEL MALE

 La riduzione teatrale del romanzo “Il campo del male” edito da (Tullio Pironti) racconta una Napoli che genera figli di un dio minore che nessuna grazia ottiene dalle figurelle di santi e madonne che troneggiano nei bassi sovraffollati di vicoli, in cui anche il sole fa fatica ad entrare.

Sullo sfondo di una città che nel suo ventre nasconde orrore e soprusi si snoda la vicenda umana di Peppe ‘o biond (Peppe De Vincentis) in mezzo a puttane adolescenti e pervertiti delinquenti e accattoni.

L’infanzia, mal cresciuta dai quartieri spagnoli a cavalleggeri d’aosta; la gioventù mal condotta nel quartiere di Secondigliano da dove scappa per affrontare, giovanissimo la fame e il freddo. Cresce facendo furti di piccolo cabotaggio, dormendo nei vagoni fermi alla stazione centrale e poi il riformatorio, che rafforzò in lui la voglia di migliorare il suo stato delinquenziale, ci riesce intervallato dalle obbligate permanenze negli istituti penali della nazione e carceri psichiatrici. una storia di violenza, ma anche di amicizia, fratellanza e onore. Poi la presa di coscienza e la conseguente irrefrenabile voglia di raccontare una storia sull’ istinto di sopravvivenza, che se talvolta acceca, altre salva.

Quando

(Venerdi) 20:30

Location

Mulino Pacifico

via Appio Claudio