febbraio, 2016

08feb(feb 8)16:3010(feb 10)16:30Dal Corpo alla Scena. Analizzando Goldoni

more

Dettagli

I giorni 8 – 9 – 10 febbraio 2016 dalle 16.30 alle 19.30 al Mulino Pacifico
L’Associazione Culturale Motus e la Solot Compagnia Stabile di Benevento
presentano lo stage
Dal Corpo alla Scena. Analizzando Goldoni
a cura di Federico Brugnone
“Nel laboratorio porremo l’attenzione su alcuni aspetti fondamentali della recitazione in prosa: alcuni concettuali, come la comprensione del testo e l’ analisi della scena, altri pratici, come la coscienza del proprio corpo, del proprio corpo nello spazio e dell’uso della voce.
Per affrontare questo gioco divertente e pauroso ci serviremo di uno dei nostri maestri, Carlo Goldoni, le cui opere teatrali sono progettate come un meccanismo perfetto: le scene sono situazioni in cui il protagonista cerca faticosamente di raggiungere il proprio obiettivo, senza troppi fronzoli e strati di raffinazione. Teatro puro. Una palestra perfetta.
Ogni partecipante dovrà portare uno o più brani di recitazione a scelta tratti da una delle opere di Goldoni, verranno privilegiate le scene con più attori, in maniera assolutamente libera (non c’è alcun problema se i maschi recitano ruoli femminili, i giovani ruoli per vecchi, e viceversa), e possibilmente non provati con altri registi o maestri. La scelta dei brani deve essere dettata dalla voglia di recitare qualcosa che avete voglia di fare. Banali o stravaganti, tutte le scelte sono ben accette. Portate tutto quel che vi occorre: cercate di capire se vi servono trucchi, vestiti, oggetti particolari, musiche.”
Lo Stage è aperto a tutti al costo di €. 100,00
Per informazioni chiamare il numero 0824 47037 o inviare una mail a info@solot.it
www.solot.it
#solotbn #cumgranosalisBN

Federico Brugnone è un attore e regista siciliano. Si diploma in recitazione presso l’Accademia d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico” .Tra i suoi maestri Valerio Binasco , Carlo Cecchi e Anna Marchesini. Due volte Vincitore del Premio Scenario Infanzia (nel 2010 come attore nello spettacolo “Hansel e Gretel” e nel 2012 come regista e autore dello spettacolo “John Tammet Fa Sentire Le Persone Molto Così :-?”). Maestro d’armi per La dodicesima notte e Amleto del Teatro Stabile delle Marche, lavora in televisione in fiction come Don Matteo 7, Squadra Antimafia 7 .Su Rai3 recita nell’adattamento per la TV del testo teatrale La festa di Spiro Scimone . Attualmente è Clown in Il macello di Giobbe,testo e regia di F. Paravidino, in tournèe europea tra Olanda e Francia; e Antonio ne La dodicesima notte, regia di Carlo Cecchi per Marche Teatro.

Quando

8 (Lunedi) 16:30 - 10 (Mercoledi) 16:30

Location

Mulino Pacifico

via Appio Claudio