Teatro Studio

logo_teatro_studio_2014

Perché iscriversi a TeatroStudio?

Per amore solo per amore…

“E che dovrei fare? Fare come l’edera che lecca la scorza del tronco dell’albero cui si avvinghia invece di salire con le mie forze?” si chiede Cirano nell’immortale capolavoro di Rostand. Fare teatro ed alimentare la fiammella della propria sensibilità attraverso la recitazione, il movimento del corpo – inteso come disciplina di autoconoscenza (scopriremo di avere muscoli mai usati) e dunque delle possibilità espressive che vadano al di là della parola -, lo studio dei grandi autori che dalla tragedia ai giorni nostri hanno alimentato la grande storia di questa “Grande Magia” (E.De Filippo), incursioni e relazioni importanti con il cinema, la pittura, la fotografia, la letteratura, contribuirà per riprendere il concetto di Rostand a farci salire con le nostre forze, a salire da soli.

Per amore del teatro e delle sue raffinate tecniche che possono consentirti di esprimere compiutamente la tua sensibilità, la tua intelligenza e le tue potenzialità. Per amore dell’arte in tutte le sue manifestazioni tradizionali e multimediali. Il Teatro è un’arte che al di là del suo innegabile fascino, possiede la capacità di assicurare a chi la pratica tante possibilità di crescita umana e culturale, per non parlare delle indubbie competenze utili ad un futuro inserimento lavorativo nel mondo dello spettacolo e non solo. Recitazione, corretta pronuncia, movimento del corpo, canto, psicotecnica, recitazione in versi, doppiaggio, scherma, storia dello spettacolo, e poi saggi spettacolo di medio percorso e di fine anno, sono le discipline che i nostri studenti praticheranno da novembre a fine giugno. Fare teatro è un esercizio di arricchimento della propria persona nel verso culturale dell’accezione e dunque della crescita umana complessiva.

Formazione

L’attività di formazione della Solot Compagnia Stabile di Benevento, svolta negli ultimi 24 anni, ha portato, attraverso le collaborazioni con professionisti del settore sempre più validi, ad un definitivo consolidamento del progetto di laboratorio TeatroStudio che è diventato “Scuola di recitazione della città di Benevento”: Teatro come momento di crescita e arricchimento culturale personale, Teatro dove le passioni, i sentimenti, le emozioni, si incrociano, si afferrano, si accarezzano, si conoscono e si amano; Teatro che stimola e alimenta il piacere di trovarsi e incontrarsi valorizzando l’immaginazione e la creatività delle personalità individuali e di gruppo, dove le tecniche incontrano il gioco.

Teatrostudio dai 16 ai 26 anni

I corsi si svolgeranno presso il Mulino Pacifico di Benevento

Le lezioni avranno inizio il 7 novembre , la frequenza è obbligatoria con un impegno minimo pomeridiano di 2 ore giornaliere il lunedì, mercoledì e venerdì. Le materie base di insegnamento sono: recitazione, regia, dizione, tecniche corporee, cinema e teatro; nel corso dell’anno saranno programmati 6 Stage tenuti da prestigiosi professionisti del teatro e del cinema italiano ed europeo..

Nel corso dell’anno si effettueranno degli stages diretti anche ad esterni eventualmente interessati.

Struttura del Corso

Le lezioni avranno inizio il 7 novembre, la frequenza è obbligatoria con un impegno minimo pomeridiano di 2 ore giornaliere il lunedì, mercoledì e venerdì. Le materie base di insegnamento sono: recitazione, regia, dizione, tecniche corporee, cinema e teatro; nel corso dell’anno saranno programmati 6 Stage tenuti da prestigiosi professionisti del teatro e del cinema italiano ed europeo.

Al termine dei 3 anni di corso viene rilasciato un Attestato di Partecipazione.

Requisiti per l’ammissione: età compresa fra i 16 e i 26 anni compiuti superamento della prova di selezione in cui il candidato è tenuto a presentare:

• un brano (un monologo o una scena dialogata) o una poesia

Tutte le prove vanno eseguite a memoria. Le selezioni si terranno il 24 e il 25 ottobre 2016 alle ore 17.00 e si svolgeranno a Benevento al Mulino Pacifico, Via Appio Claudio (zona Stazione Ferroviaria Appia).

Modalità di iscrizione ai provini

Le iscrizioni sono aperte dal 1 ottobre 2016 versando una quota d’iscrizione. Per iscriversi è necessario compilare, in modo chiaro e leggibile, il modulo di iscrizione scaricabile dal sito e inviarlo, via e-mail in un unico file a teatrostudio@solot.it oppure via fax al n° 0824/47037. Successivamente la segreteria della Scuola contatterà telefonicamente i candidati per confermare la data del provino.

VAI ALL’EVENTO FACEBOOK

SCARICA IL PDF DEI LABORATORI