Storia

mulino_pacificoLa sede della Scuola di Recitazione della Città di Benevento “Teatrostudio” è il Mulino Pacifico sito in Via Appio Claudio.

Il MULINO PACIFICO è un antico edificio situato nel centro storico della città di Benevento; ristrutturato negli anni ottanta, nei secoli scorsi è stato uno dei cinque mulini che garantivano la farina alla città di Benevento; in seguito è stato anche macello comunale.

È di proprietà del comune di Benevento il quale ha concesso l’utilizzo alla Soc. Coop. Solot Compagnia Stabile di Benevento per la Scuola di Recitazione della Città di Benevento Teatrostudio con una convenzione stipulata nel La struttura, che si sviluppa su una superficie di totale di 400 metri quadrati, dotato di un ampio giardino, si trova in una posizione particolare: è confinante con l’antico Ponte Leproso, un ponte di età romana risalente al II secolo d.c., una delle antiche porte d’accesso alla città ed uno dei monumenti simbolo oltreché meglio conservati. A cento metri dalla struttura è posto l’antico insediamento sannitico cosiddetto di Cellarulo di assoluto interesse archeologico e turistico.